lunedì 7 maggio 2012

Mamme funamboliche




Philippe Petit, il 7 agosto 1974 compie la sua impresa più famosa: la traversata delle Twin Towers.


Invitata ad un incontro organizzato da un gruppo Comitato Mamme di Pavullo, simpatiche forze della natura, ho avuto modo di conoscere Giovanna Canzi, autrice di “101 modi per diventare una super mamma”.
Titolo e veste grafica farebbero pensare a un librettino un po’ sciocchino. Invece no. Mi sono subito precipitata a leggere alcuni capitoli e ho scoperto che è scritto con grazia e intelligenza, ricco di spunti, di cose che rimandano ad altre cose, di consigli di lettura. Giovanna Canzi è una  madre d’oggi, che vive nel mondo, lo sa apprezzare, ed è guidata da autoironia e curiosità.  
L’esempio che sceglie, in apertura del libro, per rappresentare la madre contemporanea, è quella del famoso funambolo Philippe Petit perché, dice, le madri sono disposte a camminare su una corda sottile cercando di non perdere l’equilibrio, per sentirsi vivere.

2 commenti:

  1. Splendida foto Marzia! Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza personale! Mi hai fatto commuovere. E grazie a Giovanna che ci ha regalato cosi' tanti nuovi spunti preziosi per crescere, come donne e come madri. SarahB.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo avervi conosciute anche se per pochi istanti... bellissimo conoscervi un po' meglio attraverso i vostri libri...
    sapere che ci sono donne come voi dà un po' di spinta e coraggio per camminare a testa alta su quella famosa corda sottile...! Un abbraccio. Elena

    RispondiElimina