lunedì 10 dicembre 2012

Storia delle doule in Italia - 5


Les Grandes Baigneuses, Paul Cezanne

Dall’amicizia tra Emanuela Geraci e Maria Grazia Biagini nasce nel 2007 la Scuola delle Doule
Le due si erano conosciute a una festa di primavera e si erano piaciute. Emanuela ha una formazione di counselor e biotransenergetica ed era fortemente motivata a lavorare nel mondo perinatale.  Maria Grazia è un'ostetrica che prima del diploma universitario ha seguito la scuola di Verena Schmid  Il Marsupio diventata poi Scuola Elementale di Arte Ostetrica, che frequenta tuttora. Entrambe hanno collaborato con l'Associazione Le Dieci Lune di Pisa.
La Scuola delle Doule è partita con appena quattro iscritte, la tradizione ci riporta incontri in soffitta in mezzo a un uliveto, a Calci. Nel tempo la scuola è cresciuta e la sua caratteristica è di essere itinerante, ovvero si attiva là dove c’è richiesta.
 
Da allora fino al 2012  sono stati attivati quattordici corsi, da cui sono uscite 136 doule. La Scuola punta ad approfondire gli aspetti personali oltre che professionali, e lavora per una preparazione su più livelli: fisico (massaggi, rilassamento, aiuto organizzativo e pratico),  emozionale (gestalt, tecniche di counseling, elaborazione della storia del parto, comicoterapia), mentale (uso delle immagini, delle metafore, visualizzazioni, informazioni teoriche, culture del parto), spirituale (coltivare la presenza e la consapevolezza con la meditazione).
Da questa esperienza è nata nel 2009 l’Associazione Eco-Mondo Doula, che ha collaborato con diverse associazioni, in particolare nel territorio pisano.  Nel corso degli anni sono nati diversi Punto Doula a Pisa, Mestre, Bologna e Milano, dove ci si può incontrare tra gestanti, mamme, papà, bebè e doule.  L’associazione ha dato vita anche al progetto “Mamma Mondo” rivolto alle mamme migranti con l’intento di valorizzare le differenze, confrontando diverse pratiche della maternità.
Nel 2011 Eco-Mondo Doula ha collaborato con il progetto Madri Sane Terra Felice per l’organizzazione di un seminario rivolto alle doule tenuto dalla leggendaria ostetrica Ibu Robin Lim (premio Alexander Langer 2006, CNN Hero 2011) a Rimini. Nel 2012 ha infine realizzato la prima edizione della Doula Summer School, pensata per portare in Italia il sapere delle doule europee, a cui hanno partecipato la spagnola Susanna Olalla e Nicola Goodall di Doula UK.

Nessun commento:

Posta un commento