domenica 7 aprile 2013

Il punto di vista di Grazia Honegger Fresco


Bell'intervento di Grazia Honegger Fresco sulla solitudine delle madri, all'interno del progetto Tutto parla di voi, in cui si pronuncia anche sulla figura della doula.

CLICCA  per vedere il video

Grazia Honegger Fresco, da oltre cinquant´anni, svolge la sua intensa attività di pedagogista ed erede di Maria Montessori, della quale fu allieva in uno degli ultimi corsi da lei diretti. Ha a lungo sperimentato la forza innovativa delle proposte montessoriane - dalla nascita alle soglie dell'adolescenza - nelle Maternità e nei Nidi, nelle Case dei Bambini e nelle Scuole elementari. Sulla base delle esperienze realizzate con i bambini e con i loro genitori, dedica da vari anni molte delle sue energie alla formazione degli educatori in Italia e all’estero, adottando metodologie attive, apprese in numerosi incontri con i CEMEA francesi e italiani.
Grazia Honegger Fresco è stata Presidente del Centro Nascita Montessori di Roma dal 1981 al 2003 e a tutt´oggi è membro del Direttivo. E´ consulente pedagogica di AMITE (Associazioni Montessori Italia Europa). Nel 2008 ha ricevuto il "Premio UNICEF-dalla parte dei bambini". Dal 1984 è condirettrice della rivista trimestrale "Il quaderno Montessori", fondato insieme a Lia De Pra Cavalleri.
Il suo contributo scientifico e professionale all'approfondimento della teoria montessoriana l'ha resa una delle più autorevoli autrici di opere divulgative in campo educativo destinate ai genitori e ai nonni. Il suo testo Essere genitori (Edizioni RED) è un vero e proprio best seller in grado di chiarire i vari dubbi che sorgono nello svolgere il difficile "mestiere" di genitori. Sua è anche la biografia Maria Montessori, una storia attuale, che racconta l'intera parabola intellettuale ed esistenziale della sua insigne maestra. (dal sito Centro Nascita Montessori)

Nessun commento:

Posta un commento