mercoledì 28 agosto 2013

Vuoi diventare doula?



Ok ci siamo, a settembre si parte con il percorso di base per diventare doula con Mammadoula...!
Ma insomma, che cos'è una doula? E che cosa farà questa scuola?


Tutti sappiamo che chi oggi decide di avere un bambino ha aspettative molto alte, e che contemporaneamente lamenta senso di inadeguatezza, solitudine, problemi organizzativi. A volte si arriva ad avere un figlio senza mai avere visto un neonato prima,  le pressioni sociali relative al compito materno sono altissime e  per contro il supporto  è minimo. La doula è una figura abbastanza recente in Italia ma in rapidissima diffusione, da alcuni molto amata, da altri molto temuta, da altri ancora mitizzata, certamente poco conosciuta. Possiamo dire che si colloca nella tradizione delle relazioni di cura, nello spazio informale che un tempo era occupato dalle donne di famiglia.  La doula si propone di  rispondere ai bisogni della donna contemporanea  rinforzandola nel suo diventar madre e nelle sue scelte, offrendole aiuto pratico e sostegno emotivo, con l’auspicio di favorire anche la ricerca di risorse sociali oltre che personali.

L’Associazione Mammadoula inaugurerà a settembre una scuola che vuole da un lato stimolare  lo sviluppo delle competenze relazionali e di cura , e dall’altro vuole dare gli strumenti per riconoscere e collocare questo ruolo nell’articolato ecosistema che ruota intorno alla donna, verosimilmente composto da partner, ostetriche, famigliari, amiche, medici ed eventuali altri operatori. Vogliamo promuovere la ricerca di alleanze collaborative nel completo rispetto della centralità della donna, del suo bambino e delle persone con cui lei ha scelto di condividere questo percorso.

In questi ultimi 35 anni abbiamo visto un significativo numero di persone impegnate per una diversa cultura della nascita, persone provenienti da professionalità, percorsi biografici e saperi differenti, le quali hanno dato vita a esperienze che sono diventate punti di riferimento importanti per tutti coloro che hanno a cuore questi temi. E’ importante che questo patrimonio resti vivo e ci siamo date il compito, nella nostra proposta formativa, di  farlo conoscere e creare ponti comunicativi.  Crediamo nell’importanza della condivisione e per questa ragione, finito il percorso di base del primo anno, incoraggiamo la partecipazione ad attività proposte da altri soggetti , perché  il sapere collettivo vale di più di quello individuale e vale di più se è vario, ovvero se proviene da saperi ed esperienze diverse.

Gli obiettivi

  • Agevolare la consapevolezza che il tema della nascita è un tema che riguarda tutta la società.
  • Imparare il mestiere: fornire conoscenze e strumenti operativi per accompagnare e sostenere le donne che diventano madri
  • Stimolare la capacità di valorizzare le competenze materne non sostituendosi alla madre, ma rispettando il suo essere protagonista
  • Promuovere lo spirito collaborativo con il mondo delle doule, con tutti i soggetti che operano nell'ambito della nascita e con le realtà territoriali

I contenuti

I contenuti vengono sviluppati con diversi strumenti didattici e distribuiti sui nove moduli previsti. Un modulo è interamente dedicato al sostegno dell'allattamento materno. 
Per accedere ai contenuti fai click qui

Metodologia

Al fine di sviluppare quelle che sono le attitudini di una doula, il percorso è caratterizzato da una forte connessione tra teoria e pratica. Le partecipanti saranno coinvolte nelle attività proposte, sperimenteranno con il corpo e con la mente, saranno stimolate a elaborare l'esperienza insieme al gruppo. 

Il lavoro si articolerà in
  • Lezioni frontali
  • Costruzione di mappe relazionali
  • Esercizi di Bioenergetica
  • Laboratori creativi
  • Esperienze corporee
  • Studio individuale
  • Apprendimento di gruppo
  • Simulazioni
  • Studio di casi
Le allieve verranno accompagnate nel loro percorso formativo dalla supervisione di una madrina. 

Per tutte le informazioni CLICCA QUI e segui i link....!!!

Nessun commento:

Posta un commento