giovedì 10 ottobre 2013

Ruolo della doula e ruolo dell'ostetrica



Ve la vendo così come me l'hanno venduta.

Una donna incontra la sua ostetrica, ovvero quella che a breve l'assisterà a domicilio durante il parto. La donna dice all'ostetrica "Voglio che tu ti occupi solo della parte sanitaria, perchè per il sostegno emozionale ci penserà la mia doula".

E' andata davvero così? C'è stato un fraintendimento nella comunicazione? Qualcosa di vero comunque ci sarà, se il messaggio è arrivato così, e "qualcosa di vero" è già troppo.
Cosa avrei fatto se fossi stata l'ostetrica: mi sarei rivoltata come una biscia per reagire all'umiliazione.
Cosa avrei dovuto fare se fossi stata la doula: avrei dovuto chiedermi "come ho potuto far passare un messaggio così mostruoso?"
Non sono quella doula, e so che non potrei esserlo, ma lo stesso questo episodio mi ha colpito come una sberla. E mi interrogo.

Nessun commento:

Posta un commento