lunedì 11 febbraio 2013

Sciopero sale parto



Domani 12 febbraio sarà il giorno dell'annunciato sciopero delle sale parto, che vedrà ostetriche e ginecologi congiunti.
Non voglio assolutamente entrare nel merito delle motivazioni nè delle modalità della protesta, tutto è stato ampiamente discusso. Da assoluta esterna, non ho nemmeno sufficienti conoscenze per entrare nel merito, e comunque non mi permetterei mai di farlo.
Però qualche domanda me la faccio....
Saranno garantite la continuità delle prestazioni indispensabili e l'assistenza alle urgenze. Dunque non verrà dato corso alle attività programmate e si stima che questo porterà ad un totale di circa 1.100 interventi nei reparti di ostetricia e ginecologia che dovranno essere rinviati. Verranno fermate anche le attività dei consultori familiari e di tutti gli ambulatori ostetrici del territorio, dove non verranno effettuati esami clinici, visite specialistiche ed ecografie. Un bel disagio, non c'è che dire.
Ma torniamo alle sale parto. Molti giornali hanno titolato la notizie con cose tipo "vietato nascere il 12 febbraio". Un momento, non diffondiamo notizie false e tendenziose, atte a creare reazioni di panico.... se un bambino vorrà nascere domani, cominciando fin dall'alba a dare segni di impazienza, potrà farlo. La mamma andrà in ospedale, le ostetriche non l'abbandoneranno (prestazioni indispensabili) e interverranno solo in caso di effettiva necessità (assistenza alle urgenze).
Ah davvero....? Interverranno solo in caso di effettiva necessità? Perchè invece di solito cosa può succedere in sala parto?
Nel comunicato stampa della  Federazione Nazionale Collegi Ostetriche leggo "La Fnco ha sempre sostenuto la necessità di separare il percorso fisiologico da quello patologico della nascita, con il duplice obiettivo di migliorare l’appropriatezza delle cure e di abbattere i costi connessi all'eccessiva
medicalizzazione".
Devo dedurne che domani sarà anche il giorno in cui in sala parto  le ostetriche potranno dare una dimostrazione pratica di questa necessaria e auspicabile separazione......?
Stamattina Barbara Siliquini ha diffuso un video molto chiaro su questo tema
CLICCA QUI PER VEDERLO

venerdì 8 febbraio 2013

Vaccinazioni

C'è un grande dibattito tra i genitori sulle vaccinazioni.
Tanta paura, tante domande, tanti dubbi.
Personalmente non ho certezze. Ho vaccinato i miei figli solo per le obbligatorie, solo quando avevano già compiuto nove-dieci mesi, solo quando ero certa che in quel momento fossero perfettamente sani e imbottendoli di Thuya. Diciamo che ho adottato un moderato principio di cautela.
Come ci diceva qualche insegnante illuminato "impara a ragionare con la tua testa". Vi invito a guardare questo video, che spiega tante cose con toni assai pacati, scevro di faziosità e fanatismi.