Il Melograno






Sono un'Operatrice della Nascita, ma che significa......?
Significa che ho conseguito il diploma al
Master in Arte del Maternage del 
Il Melograno, Centri Informazione Maternità e Nascita, e che sono abilitata al Registro delle Operatrici Melograno. Dal 2015 io e un gruppo di impavide al par mio abbiamo aperto una sede dell'associazione
nel centro storico di Bologna, nello storico rione popolare del Pratello. Ho l'onore e l'onere di esserne presidente. Dall'inizio del 2918 abbiamo cambiato sede. Siamo sempre nel quartiere Porto Saragozza, in via Montebello.

Il Melograno è nato nel 1981 per sostenere una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia, il riconoscimento del valore sociale della maternità, la promozione del diritto alla salute e all’uguaglianza di dignità delle donne e dei bambini, il rispetto dei bisogni dei protagonisti della nascita, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con le attuali 20 sedi, è presente su tutto il territorio nazionale. Oltre all’attività rivolta alle socie e soci, i Centri svolgono un lavoro rilevante di collaborazione con i servizi pubblici, sociali, sanitari ed educativi, presenti sul territorio al fine di sostenere i diritti fondamentali dei soggetti della nascita.

Il Melograno inoltre si occupa di formazione nell’area della maternità, della nascita e della prima infanzia, con la Scuola dei 1000 giorni.



A Bologna  
la prima sede in Emilia-Romagna

clicca qui

via Montebello 7

Per contattarci:
melogranobo@gmail.com 


L’Associazione Nazionale, 
a cui aderiscono tutte le sedi locali, è un’associazione senza scopo di lucro che è stata riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di “evidente funzione sociale” secondo quanto previsto dalle leggi 438/1998 e 476/1987








Nessun commento:

Posta un commento